news

Vinto il premio piccinato alla sua settima edizione

260113
“Cinque punti per modificare il passato prossimo”:
un progetto Iuav/Ater vince il Premio Urbanistica e Pianificazione Territoriale “Luigi Piccinato” della Regione Veneto.

Il premio “Luigi Piccinato” per l’urbanistica e la pianificazione territoriale, promosso dalla Regione del Veneto e giunto alla settima edizione, è stato assegnato, per la categoria “amministrazioni”, all’Ater di Venezia e all’Università Iuav di Venezia, per il progetto “Cinque punti per modificare il passato prossimo”.

Negli anni venti del secolo scorso il famoso architetto Le Corbusier sintetizzava in 5 punti i principi cardine della “nuova architettura moderna del Novecento”, influenzando forme e strategie dell’architettura di quel secolo. Un gruppo di docenti di Iuav coordinati dal Prof. PierAntonio Val, insieme con l’Ater di Venezia, si è aggiudicato il Premio Piccinato sintetizzando in 5 nuovi punti le strategie guida, non per la nuova costruzione, ma per la rigenerazione dell’edilizia abitativa esistente, realizzata nel dopoguerra e nel periodo del boom edilizio.
Il riconoscimento rende atto dell’attenzione posta da Ater e da Iuav al recupero e alla riqualificazione di edifici e aree urbane del territorio del passato recente, che hanno bisogno di interventi in grado di adattarli a un moderno concetto sia di abitare sia di vivere il territorio.

La giuria, nel conferire il premio, ha espresso la seguente motivazione: “Il progetto affronta con ricchezza di soluzioni funzionali ed espressive il grande tema della riqualificazione del tessuto edilizio esistente, presentando, attraverso convincenti esemplificazioni, le modalità di raggiungimento di questo ambizioso obiettivo ormai ricorrentemente evocato a livello amministrativo, tecnico e culturale. Il progetto si segnala altresì come significativo esempio di collaborazione inter-istituzionale volto ad adeguare/sviluppare i principi della sostenibilità di edifici residenziali pubblici databili al periodo della prima metà del novecento”.

La premiazione ha luogo a Legnago (VR) sabato, 26 gennaio, alle dieci, presso il Centro ambientale archeologico in via Fermi, dove sarà allestita la mostra dei lavori selezionati e premiati. Consegnerà il premio il vice presidente della Regione Veneto, Marino Zorzato.

Architettiriccival_piccinato1

Architettiriccival_piccinato5