manufactory & research

NATIONAL COMPETITION FOR A SERVICE CENTRE

first prize – VITTORIO VENETO (TV) ITALY –

Architettiriccival_servicecentre

Architettiriccival_servicecentre

Architettiriccival_servicecentre

Architettiriccival_servicecentre

Architettiriccival_servicecentre

Architettiriccival_servicecentre

Architettiriccival_servicecentre

EDIFICIO PER LA RICERCA

Ad una prima osservazione dell’area di intervento emergono alcune considerazioni che evidenziano una serie di difficoltà a cui il progetto deve dare risposta. Il lotto si trova in corrispondenza di un incrocio stradale all’interno di un’area industriale di consistenti dimensioni (tra le più grandi della Provincia di Treviso). Le strade e un canale irriguo caratterizzano fortemente la forma del lotto.Il perimetro di Piano concorre ulteriormente a definire l’area di intervento, rafforzando la forma triangolare del lotto. Tutto questo suggerisce una morfologia di progetto dalle dimensioni triangolari e compatte, realizzabili sulle basi delle prescrizioni e gli indici di piano. Ad uno sguardo più ampio però l’area manifesta alcune qualità definite dalla sua condizione geografica in relazione alla sua collocazione. La presenza delle colline ad Ovest, l’arco delle Prealpi a Nord, sono una presenza fortemente percepibile, sia tra gli spazi rimasti liberi tra i capannoni, sia non appena ci si alza dal piano di campagna, per osservare il paesaggio oltre la quota di copertura degli edifici industriali.
Ulteriore elemento di caratterizzazione dell’area è la presenza a Sud del canale irriguo, il piano prevede di concentrare lungo il canale una fascia verde di rispetto in cui vengono concentrate le aree di parcheggio. Tale area non riesce però a qualificare sufficientemente la parte.
Il progetto, sulla base di questi presupposti, cerca di reinterpretale la forma triangolare compatta che il sito e la normativa implicitamente sembrano imporre, proponendo un principio insediativo sufficientemente articolato per mettere in valore le deboli qualità del luogo.
L’articolazione volumetrica ideata, vuole costituirsi come una forma dinamica aperta che cerca di relazionare gli spazi interni con gli spazi esterni dell’edificio.
La proposta lavora su una doppia figura, da un lato rafforza la forma triangolare del lotto attraverso la costruzione della “piazza coperta”, delimitata da tre volumi edilizi di quattro piani fuori terra, dall’altro gli stessi blocchi edilizi disposti in modo sfalsato rispetto il perimetro concorrono ad articolare il volume triangolare conferendo dinamicità all’intero complesso.
I tre blocchi edilizi contengono al piano terra le attività commerciali, mentre ai piani superiori sono ospitati gli spazi per uffici e le attività artigianali. All’interno di ciascun blocco è previsto un vano scala con relativo ascensore, ed una scala di servizio in risposta alla normativa di sicurezza e prevenzione incendi. La distribuzione dei blocchi è garantita da corridoio ad ogni piano, disposto sul lato interno, rivolto verso la piazza coperta.
La scelta di concentrare la gran parte delle funzioni previste all’interno dei tre blocchi offre una serie di vantaggi. Da un punto di vista costruttivo, in quanto la forma semplificata del volume permette l’utilizzo di tecnologie costruttive prefabbricate, di uso corrente e a basso costo. Viene prevista infatti un sistema strutturale costituito da una maglia di pilastri prefabbricati di dimensioni 8×9, 8×10 m. e da solai a “tegoli” in C.L.P. Da un punto di vista distributivo i volumi permettono una facile elasticità d’uso e di partizione, in funzione delle necessità ed esigenze di mercato. E’ possibile infatti ripartire in modo differenziato i vari piani senza spreco di spazi e senza particolari costi.
La disposizione traslata dei volumi attorno allo spazio centrale, permette la realizzazione delle tre grandi aperture che connettono la piazza interna con l’esterno. Tali aperture sono disposte in modo opportuno rispetto al paesaggio. I tre ingressi inquadrano rispettivamente il paesaggio delle colline di Conegliano (lato Ovest), lo scorcio delle prealpi e la strada di accesso principale (lato Est), mentre la terza apertura si relaziona con lo spazio verde a Sud. Concorre ad enfatizzare gli accessi interni ed anche ad estendere i confini ottici degli edifici prolungandosi visivamente verso l’esterno.
Per conferire maggiore permeabilità, al piano terra ciascun negozio ha le vetrine che si affacciano sia sul lato della piazza coperta, sia sul fronte stradale esterno. In questo modo ciascun negozio beneficia della possibilità di pubblicizzare ed esporre le proprie merci in entrambi i lati garantendo un’alta visibilità delle proprie merci.
Ciascuno dei tre edifici ai piani superiori presenta differenti articolazioni rispetto al proprio orientamento. Il trattamento di tamponamento delle facciate è costituito da una parete ventilata che nella sua superficie esterna è rivestita utilizzando diversi tipi di prodotti Tegosolar ®. Il rivestimento della facciata è scandito da fasce marcapiano rivestite di lamiera preverniciata.
Diversi attacchi al suolo poi, caratterizzano ulteriormente le testate degli edifici in relazione alle rampe di accesso ai piano interrato, ed in relazione alla condizione specifica delle relazioni che si instaurano con il contesto.
La grande “piazza interna”, delimitata dai tre blocchi, è costituita da una copertura in acciaio e vetro, all’interno di questo invaso si ergono tre edifici di diverse altezze. Ciascuno di questi edifici è collegato ai piani superiori ad uno dei blocchi perimetrali attraverso passerelle aeree, poste in corrispondenza dei vani scala in modo di garantire un’accessibilità diretta a tutto il sistema distributivo del blocco perimetrale suddetto.
Gli edifici interni sono caratterizzati da pareti trasparenti, rivestiti ciascuno con vetri di diversa connotazione cromatica.
I tre vitrei corpi prismatici diventano forti presenze sia all’interno dello spazio coperto che all’esterno, rendendosi visibili in copertura e attraverso gli spazi tra i blocchi esterni.
Una serie gradonata di tetti-giardino ricopre i volumi interni vetrati, utilizzabile come spazio all’aperto e di servizio di un’eventuale attività ricettiva (ristorante, bar….).
Il progetto prevede anche la possibilità di collegare attraverso eventuali ulteriori passerelle tra loro i vari corpi interni. In questo modo l’intero complesso può essere totalmente collegato ai vari piani garantendo alta flessibilità al progetto. La soluzione prevede la eventuale presenza di una scala mobile per collegare il piano della piazza con le passerelle dei piani superiori. Tale proposta ha carattere indicativa, in quanto la presenza o l’eliminazione della stessa non inficia minimamente l’organizzazione e l’efficienza distributiva del complesso.
Sotto l’intero perimetro dell’intervento è previsto un piano di garage con due distinte rampe di accesso per l’entrata e l’uscita degli automezzi. Il garage risponde a tutte le normative vigenti per quanto riguarda la sicurezza e la protezione dall’incendio. E’ stata ipotizzata la possibilità di suggerire la realizzazione di un secondo piano sotto il piano dei parcheggi, da destinare a magazzino e deposito. Tale opportunità appare interessante per garantire una risposta di domanda di stoccaggio delle merci dei negozi, o eventuali magazzini per gi uffici e le attività artigianali. La presenza di ghiaione nel sottosuolo rende maggiormente interessante tale ipotesi in quanto parte dei costi possono assorbiti dal recupero dell’escavazione della ghiaia. I magazzini e i depositi possono essere maggiormente accessibili grazie alla realizzazione di eventuali montacarichi da posizionarsi in prossimità dei collegamenti verticali esistenti (si veda diagramma funzionale relativo presente nella tavola 05).
La sistemazione esterna prevede di concentrare la maggior parte dei parcheggi lungo il lato sud, in continuità con quanto già realizzato. Un’area verde opportunamente disegnata con percorsi pedonali fa da filtro tra il progetto e l’area parcheggio, rafforzando in questo modo la strategia del piano che prevede di concentrare l’area verde lungo il canale irriguo. Una serie di alberature schermano l’impatto e la concentrazione dei parcheggi in questa zona. E’ possibile, se ci fosse la necessità, la riduzione dell’area verde di filtro tra il progetto e i parcheggi nell’eventualità che le normative richiedessero un incremento della quota di parcheggi ad utilizzo delle funzioni locate all’interno del Centro Servizi.
La soluzione presentata prevede anche un’ipotesi di progetto che utilizza tecnologie eco-sostenibili atte a elevare il risparmio energetico del complesso attraverso l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, progettati in modo integrato con la soluzione architettonica, in modo che gli stessi pannelli fotovoltaici diventino un elemento di qualificazione e valorizzazione della facciata e delle coperture. Tale variante del progetto implica naturalmente un maggiore costo iniziale, ma su base di calcoli effettuati permette di assorbire tali costi aggiuntivi nell’arco di otto al massimo dieci anni. Come si può vedere nella Tavola 8 il progetto nei disegni di dettaglio prevede di rivestire la facciata Sud del complesso e i tetti con tegole fotovoltaiche del tipo TEGOSOLAR al silicio amorfo.

Concept:
Articolare il volume per diminuirne l’impatto.
Aprire gli angoli alle viste privilegiate perché il cuore pulsante della piazza “veda e sia visto”
Idea di una galleria interna come spazio connettivo di pregio per interrelare tutte le varie attività insediate al piano terra sia che esse siano una o molteplici.
Flessibilità: dare la possibilità di aggregare in vario modo gli spazi per attività che crescono e che mutano. Quindi possibilità di gestire il piano terra come un unico grande negozio ad aree di vendita diversificate collegato da una galleria e quindi svincolare i piani superiori che sono serviti da vani scale e ascensore autonomi e distribuiti da dei ballatoi che affacciano nella piazza interna . I ballatoi sono collegati in quota anche ai 3 volumi interni, rendendoli così separati dal piano terra.
Pierantonio Val

.

progetto
P.A. Val, C.Ricci
collaboratori

committente
Bauex.Srl
cronologia
2007
dati dimensionali

Architettiriccival_servicecentre

Architettiriccival
PUBLICATIONS